BORGO COMPOSTO DA TRE UNITÀ ABITATIVE CON FORNO A LEGNA E AMPIO TERRENO
Poco distante dal comune di Casaprota, in località Vignanello, immerso in un paesaggio collinare incontaminato di grande bellezza tipico della Sabina, proponiamo la vendita di un borgo storico, composto da tre edifici di varie dimensioni, disposti attorno a un vecchio forno a legna (ad oggi ancora funzionante!), e circondato da circa 6000 mq di terreno, con ulivi, boschi e prati, in parte destinato anche a un orto sinergico.
[ . . . ]
Il primo edificio, di dimensioni più grandi, ha due accessi separati e accoglie un’ampia zona living, con camino, una cucina abitabile anch’essa con camino, un bagno e una camera da letto con doppio affaccio.
Gli ambienti, coperti con tetto a falda e travi lignee a vista, sono caratterizzati da un’altezza considerevole e risultano ampi e molto luminosi. L’affaccio dalle finestre è nel paesaggio bucolico circostante, caratterizzato dall’andamento dolce e degradante delle colline della Sabina.
Da una scala a chiocciola si accede ad uno spazio al piano sottotetto, mentre scendendo al piano seminterrato troviamo un’altra stanza da letto, con affaccio esterno e armadio a muro. Il tutto è distribuito su circa 150 mq complessivi. Questa parte della proprietà, in discrete condizioni generali, è stata abitata fino a pochi anni fa.
Adiacente a questi ambienti troviamo un rudere in pietra su due livelli di 110 mq circa, che deve essere completamente ristrutturato o demolito per costruire un edificio delle stesse dimensioni. Nel giardino inoltre è da segnalare la presenza di una grotta naturale, profonda circa 6 metri.
A fianco al casale principale sorge la seconda costruzione, che consiste in un unico ambiente di 45 mq circa con triplo affaccio esterno e un locale sottostante, precedentemente utilizzato come magazzino e stalla, con accesso indipendente.
Le varie parti del borghetto sono collegate da uno spazio esterno comune terrazzato, in mezzo al quale c’è un forno a legna, che veniva utilizzato dalla piccola comunità che abitava il borgo, fino agli anni ‘60.
Le diverse condizioni di manutenzione generale degli ambienti suggeriscono diversi livelli di ristrutturazione, offrendo altrettante possibilità di utilizzo dell’intero borgo, come unica residenza articolata in tre costruzioni differenti oppure come tre diversi appartamenti, con spazi esterni comuni, fruibile sia a livello residenziale che turistico-ricettivo.
La proprietà attualmente è dotata di corrente elettrica ed è alimentato da un pozzo esterno, mentre la rete idrica si trova nella vicina strada di accesso. Gode di un’ottima esposizione solare, essendo orientato ad est, sud e ovest, e sorge a pochissima distanza dal borgo di Casaprota, completo di tutti i servizi di prima necessità.
Da evidenziare nella zona interessanti escursioni naturalistiche, infatti a circa 300 metri, raggiungibili a piedi, si trovano le Gole del Farfa, istituite Monumento Naturale nel giugno del 2007, con l’affascinante Ponte Romano, e poco distanti il Santuario di Santa Vittoria risalente al III secolo d.C., l’anfiteatro romano di Trebula Mutuesca e le incredibili Pozze del Diavolo. Inoltre, la stazione sciistica del Monte Terminillo si trova ad un’ora di macchina, così come la Cascata delle Marmore e il Lago del Turano.
Pur mantenendo la tipica tranquillità dei borghi medievali dell’alto Lazio, Casaprota è sede annuale di manifestazioni d’arte, spettacoli e sagre volte a promuovere il turismo rurale ed enogastronomico della Sabina.
Documenti immobile
Brochure Casaprota Borghetto IT