APPARTAMENTO SIGNORILE DI AMPIA METRATURA SU DUE LIVELLI CON SPLENDIDO TERRAZZO E AMPIO BOX AUTO
L’elegante appartamento in questione è situato in via Cernaia, all’interno di un palazzo di fine Ottocento, nel rione Castro Pretorio. Il quartiere deriva la sua attuale conformazione da un massiccio intervento urbanistico piemontese.
Gode di un collegamento di una regolare maglia di strade dritte, non molto ampie, a schema ortogonale. Gli edifici in stile umbertino sono adibiti ad abitazioni, uffici ed alberghi. Si distinguono anche alcune grandi costruzioni amministrative: Ministero del Tesoro, Ministero della Difesa.
[ . . . ]
Lo stile umbertino è tipicamente italiano ed è legato al particolare momento storico dell’800 monarchico: si presenta sobrio, elegante e severo.
La zona in questione, decisamente centrale, è ottimamente collegata col resto della città: la fermata della Metro-Repubblica, è alla fine di via Cernaia, anche la stazione Termini è raggiungibile a piedi, inoltre tutti i servizi di prima necessità sono in prossimità, raggiungibili a piedi.
L’appartamento, di 120 mq, si trova al terzo piano di cinque, raggiungibile con ascensore condominiale; la cantina di uso esclusivo si trova al piano seminterrato.
L’immobile è ben suddiviso: entrando dall’ingresso, reso più intimo e accogliente grazie a un controsoffitto con faretti, c’è la zona giorno, composta da un salone doppio (soggiorno e zona- pranzo), esposto a Ovest, con doppio affaccio, uno dei quali apre una vista panoramica sulla Cappella di Nostra Signora del Santissimo Rosario e San Pietro Chanel, in stile neoclassico, e da cui si possono apprezzare i tramonti sul centro di Roma. Sul lato destro si arriva alla cucina abitabile, che si affaccia sul cortile interno. La zona notte, a seguire, è composta da tre camere da letto (2 matrimoniali e una singola) e due bagni. Le camere da letto sono esposte ad est, pertanto più illuminate al mattino.
Considerata la datazione dell’immobile, i soffitti sono particolarmente alti (3.60 m). Nel salone compaiono anche delle decorazioni a stucco, mentre la cucina è decorata da un soffitto a voltine di laterizio. L’aspetto complessivo che ne deriva è signorile; inoltre, l’appartamento è arredato del tutto con mobili di design d’epoca, reso ancora più caldo dalla presenza del parquet in legno in tutti gli ambienti.
l riscaldamento è autonomo, gli infissi a tenuta termica. La porta di ingresso è blindata, l’estate si può usufruire di impianto di climatizzazione. Completa l’unità una cantina posta al piano seminterrato.
Lo stato generale di manutenzione dell’immobile è ottimo.
Si prevede la stipula di contratto a canone concordato (3+2) con cedolare secca. Il canone richiesto è di 2100€/mensili. In fase di stipula contrattuale è previsto un deposito cauzionale, pari a due mensilità. La proprietà si riserva la facoltà di richiedere opportune garanzie.