Palazzetto rurale cielo terra risalente alla fine dell’800, adiacente al centro storico medievale di Mugnano in Teverina (VT), una deliziosa frazione del comune di Bomarzo, che si erge sopra un suggestivo rilievo tufaceo sulla valle del Tevere. Adatto come grande alloggio unifamiliare o per più rami familiari che hanno l’esigenza di vivere insieme, ciascuno con la propria autonomia. Adeguato anche allo scopo turistico-ricettivo per turisti italiani o stranieri. L’immobile, unica proprietà indivisa, è di circa 450mq su tre piani ognuno di circa 150mq.
[ . . . ]
Attualmente l’immobile è costituito da 2 magazzini al piano terreno, due appartamenti al piano primo ed uno più ampio al piano secondo, anche se catastalmente risultano facenti parte di un’unica unità immobiliare. È possibile realizzare un frazionamento delle tre unità immobiliari, oppure si può dividere in due appartamenti (uno per piano) in alternativa può essere accorpato in un unico immobile su due piani, a seconda delle esigenze degli acquirenti.
Attualmente la conformazione interna è la seguente:
Al piano terra sono presenti 2 magazzini di 150 mq, uno dei quali era la stalla (presenta ancora la mangiatoia in muratura); essi sono coperti da volte a botte realizzate in blocchi di tufo, i pavimenti sono originari in cotto alternati a ricorsi di ciottolato;
AL primo piano si accede tramite una rampa di scale che porta all’ingresso dei primi 2 appartamenti distinti, di circa 70mq ciascuno; hanno entrambi 2 camere e un living con un grande camino d’epoca; uno dei due ha il pavimento in “graniglia” risalente agli anni ‘50 e un bagno; l’altro ha ancora il cotto originario; entrambi gli appartamenti sono da ristrutturare.
Al secondo piano è presente un grande appartamento, ristrutturato nel 2011, a cui si accede tramite 2 rampe di scale; l’estensione di questo appartamento è di circa 150mq.
All’ingresso dell’abitazione è presente un grande salone con un camino, dalla finestra si gode di una vista panoramica sulla vallata; la cucina è abitabile, presenta un doppio affaccio, una stupenda vista panoramica sul borgo e la torre medievale, l’altra sulla vallata; gli infissi sono in legno. Vi sono 3 camere da letto matrimoniali che danno sulla valle del Tevere a Sud-Est; una cameretta utilizzabile anche come studio, a seconda delle esigenze; vi sono 2 bagni, di cui uno più ampio con la vasca, l’altro con la doccia; un ripostiglio.
La proprietà ha tre affacci, il quarto lato è adiacente ad un’altra abitazione. Le esposizioni sono a Nord-Ovest, Sud-Ovest e Sud-Est; perciò l’abitazione è molto luminosa e gode delle albe e dei tramonti sulla valle del Tevere. Il complesso è termo autonomo con caloriferi, la caldaia è stata installata nel 2011. Non ha spese condominiali.