TERRATETTO UNIFAMILIARE CON DUE UNITÀ E VISTA MOZZAFIATO
Nel cuore dell’affascinante centro storico medievale di Calvi dell’Umbria, situato a circa 45 minuti da Roma, proponiamo la vendita di due unità immobiliari con corte esterna comune, in un palazzo del XI secolo, a pochi passi dalla piazza principale del paese.
[ . . . ]
La prima unità è un fabbricato ad uso abitativo cielo-terra con accesso indipendente, disposto su due livelli, con ampio terrazzo e magnifica vista panoramica, per un totale di circa 198 mq commerciali. Si accede alla proprietà tramite la suggestiva corte esterna di circa 54 mq, che accoglie anche un antico forno in pietra, accanto al quale è ubicato l’accesso alla seconda unità abitativa, di circa 60 mq commerciali. Da segnalare anche la rara possibilità di giungere con l’automobile all’abitazione.
Entrando dall’accesso principale un ampio corridoio con pavimento in cotto antico disimpegna il piano terra, adibito a zona notte, che accoglie due stanze da letto, dalle cui finestre si ammira una sorprendente vista panoramica. La prima stanza include un locale guardaroba e un soppalco, la seconda dispone di un bagno interno con vasca. In fondo al corridoio si trova un secondo bagno con doccia e un comodo locale con armadiature. Una scala fiancheggiata da un muro in pietra porta al primo piano, dove si incontra un ambiente mansardato adibito a soggiorno. Seguono un bagno e un angolo studio che conducono infine all’ampia area living, vero cuore della casa. Gli architetti, figli dei proprietari, hanno progettato questo spazio con il prezioso contributo creativo dei loro Maestri, gli architetti Ridolfi, Frankl e Malagricci, coniugando l’antico con il contemporaneo in questo ambiente, caratterizzato da una pedana in legno sopraelevata che accoglie soggiorno e sala da pranzo, con camino centrale e copertura a doppia falda con travi a vista. Lateralmente si trova la cucina a vista e un tinello, mentre sotto la pedana sono state ricavate diverse armadiature. Le finestre offrono una doppia vista, da un lato sul cortile comune, mentre a sud sul terrazzo esterno, da cui si gode una vista mozzafiato sulle colline laziali, che si estendono dal Monte Soratte sulla sinistra al Monte Argentario sulla destra. L’impianto di riscaldamento è autonomo con caldaia alimentata a gas. Gli infissi sono in legno con vetri doppi al piano terra e in metallo al primo piano.
La seconda unità abitativa consiste in un unico ambiente al piano terra, adibito a cucina/letto, con una scala che porta al piano seminterrato, che ospita la cantina e la grotta voltata annessa. Questo livello ha anche un accesso indipendente dalla strada. In passato sono stati eseguiti interventi di rifacimento del solaio interno e del tetto, che oggi sono in legno massello.
Calvi dell’Umbria vanta un centro storico di notevole importanza, oggetto di raffinati interventi di riqualificazione che lo hanno reso uno dei borghi con la migliore qualità di vita del centro Italia, meta turistica durante tutto l’anno grazie al suo ricco patrimonio artistico, culturale e spirituale.
Documenti immobile