CASA INDIPENDENTE CON GIARDINO E VISTA PANORAMICA A CASAPROTA.
Immersa in un paesaggio collinare incontaminato e di grande bellezza tipico della Sabina, nel pittoresco Comune di Casaprota, questa affascinante casa indipendente si erge come un gioiello raro. La proprietà, disposta su quattro livelli e circondata da un giardino privato di circa 1800 mq, rappresenta un’opportunità unica per chi cerca tranquillità, comfort e una connessione autentica con la natura.
[ . . . ]
La costruzione principale, distribuita su quattro livelli, è accompagnata da un corpo aggiunto che ospita la scala di collegamento tra i vari piani.
L’intera casa è frutto di un accurato e attento restauro, tramite un sapiente recupero di materiali antichi. Interamente rivestita in pietra, l’accesso avviene al primo livello, corrispondente a quello stradale, e prosegue attraverso una scala che conduce ai livelli sottostanti, seguendo il naturale declivio del terreno.
Al livello più basso, S1, troviamo una cantina seminterrata con un fronte aperto verso l’esterno, accessibile dal giardino, usata attualmente come locale tecnico e ricovero attrezzi. Il primo e il secondo livello sono dedicati alla zona notte, ciascuno composto da una spaziosa camera da letto con affaccio esterno sulla verdeggiante campagna, una delle quali dotata di balcone, e un bagno, di cui uno con vasca in muratura per due persone, con un comodo antibagno e armadiature in legno su misura. Al terzo livello la zona giorno si apre in un ambiente ampio e luminoso: una sala da pranzo con grotta/cantina annessa, una cucina di generose dimensioni con camino e dispensa a grotta, e uno splendido salone con grande camino in pietra serena rinascimentale, che consente anche di sedersi date le sue dimensioni. Il salone si affaccia su un terrazzo con vista esterna panoramica. I pavimenti in cotto antico e i soffitti con travi lignee a vista impreziosiscono lo spazio, donandogli un sapore intimo e antico. E’ dotata di impianto di riscaldamento a radiatori con caldaia a GPL, impianto di allarme, vetrate antisfondamento a tutti gli infissi esterni, e citofono interno.
Il giardino si sviluppa su livelli diversi, partendo dal cancello di ingresso e degradando dolcemente verso la vallata, anche tramite una scala con ringhiere in ferro battuto. Comprende una parte pavimentata davanti all’abitazione, delimitata da una siepe, e una parte a giardino con prato e alberi, creando una cornice naturale intorno alla casa. All’interno del giardino troviamo anche uno spazioso camino con forno in pietra, con annesso ripostiglio, diversi spazi per pranzi e cene all’aperto e zone relax, ideali per godere della vista meravigliosa, soprattutto al tramonto, grazie all’esposizione a sud, oltre ad una grotta per consumare pranzi freschi nella stagione estiva.
Situata in un contesto di grande rilevanza culturale ed enogastronomica, Casaprota è un comune che conserva la tranquillità dei borghi medievali dell’alto Lazio, ad un’ora di auto da Roma e a circa 25 km dalla stazione ferroviaria di Fara Sabina.
Documenti immobile