AMPIO APPARTAMENTO STORICO CON FINITURE DI PREGIO E SPLENDIDA VISTA SULLA VERDE TUSCIA
Nel cuore del centro storico della città medievale di Vallerano proponiamo la vendita di un appartamento situato al primo piano di un palazzo storico.
Il borgo antico, le cui origini risalgono al 1200 circa, è circondato per buona parte da antiche mura e mantiene il suo aspetto tipicamente medievale, con molte piazzette, vicoli e scalette in pietra.
[ . . . ]
L’unità immobiliare si trova in prossimità della chiesa di San Vittore, all’interno di Palazzo Janni, uno dei più antichi di Vallerano, il cui nucleo originario risale al 1600. Fu la dimora di Costanzo Janni, generale della Gendarmeria Pontificia al tempo di Pio IX, e vi abitò il suo ultimo nipote, Guglielmo, famoso pittore vicino alla Scuola Romana.
L’appartamento, collocato al piano primo, l’antico piano nobile del palazzo, ha accesso da una scala padronale in peperino di grande fascino, e si sviluppa su 173 mq commerciali circa. L’ingresso è direttamente sulla grande cucina, abitabile, realizzata in muratura, con affaccio sui tetti in tegole del borgo caratteristico e sulla verde campagna circostante della Tuscia. A sinistra si trova un primo bagno, con doccia, che dà su una chiostrina interna. Dalla cucina si passa nel salone, ambiente molto ampio e luminoso, con doppio affaccio, caratterizzato da un camino al centro della parete laterale, dal tetto a falda e in parte soppalcato. Infatti, tramite una scala a chiocciola metallica collocata in un angolo si accede ad un livello superiore a doppia altezza, che dà accesso anche al sottotetto.
Vista l’altezza notevole degli ambienti, gli spazi della zona living risultano molto ariosi e ancor più ampi. In adiacenza al salone troviamo due stanze da letto, una delle quali con bagno en suite, con soffitti in cassettonati lignei e vista sui versanti collinari della campagna esterna e sul borgo con le sue abitazioni tipiche. La vista che si gode dall’intero appartamento è sul paesaggio circostante, immerso nella campagna della Tuscia viterbese, caratterizzata da verde rigoglioso, dalla presenza di boschi, vigneti, castagneti e campi.
L’appartamento ha la predisposizione per il riscaldamento autonomo, infissi in legno a doppio vetro con persiane in ferro e pavimenti in cotto. Inoltre, è da sottolineare che dopo gli eventi sismici di Amatrice l’intero palazzo è stato interessato da alcune opere di consolidamento antisismico. Al suo interno è presente un altro appartamento in vendita, più piccolo, al piano superiore, ottimo da considerare come investimento, anche a scopo turistico-ricettivo.
Il comune di Vallerano dista soli 18 km dal capoluogo viterbese, e vanta un passato storico importante, a partire dalle testimonianze etrusche, passando dalla dominazione romana fino all’appartenenza allo Stato Pontificio; oggi è caratterizzato da eventi culturali e manifestazioni di grande fascino, legate alla tradizione religiosa, come la processione in onore di San Vittore e la notte delle Candele, ed anche a carattere eno-gastronomico.
Documenti immobile